mercoledì 1 giugno 2011

Corsi pre-universitari: ultimo incontro

L’ultimo incontro dei Corsi di orientamento pre-universitari su “Il linguaggio dei mass-media” si terrà lunedì 6 giugno 2011, in occasione dell’inaugurazione della Mostra “150 anni nei panni delle donne”. L'incontro si svolgerà dalle ore 16.30 nel Salone degli Affreschi dell'Ateneo (ingresso da P.za Umberto, salire le scale di fronte, subito dopo l'atrio).



Si inaugura il 6 giugno prossimo con un Seminario introduttivo, alle ore 16.30 nel Salone degli Affreschi dell’Università, la mostra organizzata dal Comitato Pari Opportunità dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con l’Atelier 1900 “150 anni nei panni delle donne: tra suggestioni del diritto e regole della moda”.
L’iniziativa intende dimostrare come siano mutati i costumi e le regole della moda femminile parallelamente all’affermarsi dei diritti delle donne nei 150 anni della storia d’Italia. Esiste un rapporto tra la libertà femminile e il cambiamento delle mode? Dalla crinolina, ai pantaloni, alla minigonna, cosa è cambiato nella dignità e nell’autonomia delle donne italiane? Quali e quante donne hanno avuto un ruolo decisivo nel costituirsi di una moda italiana intesa allo stesso tempo come carattere originale del paese e come sua immagine forte sul piano internazionale?
A queste domande risponderanno nel seminario, introdotto dal Magnifico Rettore Corrado Petrocelli, la storica della moda Sofia Gnoli, la semiologa Patrizia Calefato, la giurista Luisa Giorgio e i due curatori di 1900 Vito Antonio Lerario e Luciano Lapadula.
La mostra, aperta fino al 17 giugno (orario lun.-ven.: 10,30-12,30; 15,30-18,30) contiene, accanto ai testi delle principali leggi che riguardano le donne, abiti e accessori unici dal 1860 a oggi collezionati da 1900, insieme a fotografie realizzate appositamente per questa occasione da Gaetano Giordano.