Analisi socio-antropologica del prodotto di moda
CORSO DI LAUREA IN Scienze e tecnologie della moda
(I semestre)
¨ FINALITA’ DEL CORSO
Gli studenti dovranno acquisire concetti della Fashion Theory e conoscenze relative alla analisi sociosemiotica degli oggetti di moda, delle tendenze e degli stili nell’ambito delle attuali forme di comunicazione del corpo rivestito.
¨ CONTENUTI DEL CORSO
L’abbigliamento come sistema di segni; Il corpo rivestito; Lusso e anti-lusso; Italian Style; La moda e il tempo; Riuso, Vintage e Revival; Arte e pubblicità; Guerrilla marketing.
¨ TESTI DI STUDIO
¨ Patrizia Calefato, Gli intramontabili. Mode, persone, oggetti che restano, Roma, Meltemi, 2009.
¨ Antonella Giannone, Patrizia Calefato, Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. 5: Performances, Roma, Meltemi, 2007.
¨ Maria Rosaria Dagostino, Pubblicit@rte, Bari, Progedit, 2009.