giovedì 17 settembre 2015

Programma Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Mediazione Interlinguistica (Lingue) 2015-16

Università degli Studi di Bari
Dipartimento di Lettere, Lingue Arti. Italianistica e Letterature Comparate
Corso di Laurea Comunicazione linguistica e interculturale

A.   – Elementi che consentono l’individuazione dell’insegnamento nell’ambito del corso di studi:

Programma di  Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti attribuiti all’insegnamento: 6
Corso di Laurea Comunicazione linguistica e interculturale, Curriculum in Mediazione interculturale (III anno)

Semestre nel quale è svolto l’insegnamento: II

B. – Obiettivi del corso: Gli/le studenti dovranno acquisire competenze che li mettano in grado di analizzare, attraverso il metodo sociologico-culturale, alcuni ambiti e alcuni fenomeni della contemporaneità. Tali competenze saranno quindi riferite in specifico al sistema socioculturale della moda.

C. – Contenuti del corso: Fondamenti, temi, e concetti della Sociologia dei processi culturali e comunicativi; ambiti della cultura, tempo e spazio, i media tradizionali e digitali, stili di vita e consumi, il corpo in società, le arti nella visione sociologica, la Fashion Theory.  

D. – Organizzazione del corso: lezioni, seminari, esercitazioni.

E. – Bibliografia essenziale per lo studio della disciplina
- Angelo Romeo (a cura di) Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Concetti e temi, Milano: Mimesis, 2015.
- Anna Maria Curcio (a cura di), Le mode oggi, Milano: Franco Angeli, 2015.

F. – Notizie su eventuali prove intermedie ed esonerative.
Modalità di svolgimento dell’esame finale: l’esame finale viene svolto con un colloquio orale che riguarda i temi del corso
          Il calendario degli esami è pubblicato nelle bacheche del Dipartimento e reso disponibile sul sito del Dipartimento


martedì 15 settembre 2015

Programma Sociologia dei processi culturali Scienze del Servizio Sociale 2015-16

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Dipartimento di Scienze Politiche
 Corso di Laurea  in  

 L-39 - Scienze del servizio sociale
                                                                        
a.a. 2015-2016


Settore scientifico disciplinare:

SPS/08
Insegnamento di

Sociologia dei processi culturali

Eventuale articolazione in moduli
NO

Anno di corso
3
   
Semestre
I
        

Titolare d’insegnamento
Prof.
Patrizia Calefato

Telefono: 080 5717407
e-mail: patrizia.calefato@uniba.it
Ricevimento
Luogo e orario di ricevimento:

Dipartimento LELIA, Via Garruba 6,
ufficio IV piano
Lunedì: 9.30-12,30

Attività

Lezioni frontali
Esercitazioni
Altre attività
Totale
Crediti
//

//
//
9
Ore attività
48

12
12
72
Propedeuticità
//

Pre-requisiti
Conoscenze di base relative alla storia contemporanea.
Pre-requisiti linguistici: conoscenza e padronanza della lingua italiana orale e scritta; capacità basilari di lettura di testi scritti in inglese (brevi saggi e articoli) e di comprensione dell’inglese orale (seminari, filmati).

Risultati apprendimento specifici
·         Comprensione delle dinamiche socio-culturali della contemporaneità.
·         Conoscenze relative agli studi su corpo e identità sociale.
·         Conoscenze relative al sistema socio-semiotico della moda nelle società contemporanee quale forma di comunicazione e di traduzione culturale.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo/la studente:
·         Avrà acquisito le condizioni per poter comprendere e interpretare il ruolo della cultura e delle sue articolazioni nelle società contemporanee anche alla luce delle trasformazioni in atto.
·         Avrà acquisito la capacità di comprendere e interpretare alcuni testi scientifici  prodotti tra XX e XXI secolo nell’ambito delle scienze sociali, individuando anche i loro riferimenti nella storia del pensiero.
·         Avrà acquisito la capacità di analizzare dei casi di studio.

Contenuto
Il corso analizzerà le dinamiche di riproduzione sociale della cultura nell’epoca contemporanea. Il metodo utilizzato sarà quello degli studi culturali, approfondito attraverso l’opera e la figura di Stuart Hall (1932-2014). Verranno affrontati concetti quali: cultura, trans-culturalismo, cultura di massa, cultura popolare, cultura come sistema di segni, flussi culturali globali. Verrà quindi considerata nello specifico la dimensione trans-culturale e “traduttiva” del rapporto tra corpi, identità e immaginario sociale rappresentata dal sistema socio-semiotico della moda oggi.

Bibliografia
Consigliata
  • James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Milano: Raffaello Cortina, 2007.
  • Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Milano: Raffaello Cortina, 2012 (parti Prima e Seconda).
  • Frédéric Monneyron, Sociologia della moda, Roma-Bari: Laterza, 2008.
  • Patrizia Calefato, La moda oltre la moda, Milano: Lupetti, 2011.

Altri saggi brevi online e alcuni filmati verranno presi in considerazione durante il corso e costituiranno materiale di approfondimento per i frequentanti.

Modalità di acquisizione
delle
competenze trasversali  attraverso l’insegnamento

a. Capacità di risolvere problemi: ossia applicare in una situazione reale quanto appreso, individuando gli ambiti di conoscenze che meglio consentono di affrontarla (indicare qui le modalità):
Analisi di casi di studio.

b. Analizzare e sintetizzare informazioni: ossia acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti (indicare qui le modalità):
Lettura e visione in classe di testi informativi da giornali, web, filmati e altri testi visivi su temi attinenti il corso.

c. Formulare giudizi in autonomia: ossia interpretare le informazioni con senso critico e prendere decisioni conseguenti (indicare qui le modalità):
Periodica discussione in classe.

d. Comunicare efficacemente: ossia trasmettere informazioni e idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e formalmente corretto, esprimendole in termini adeguati rispetto agli interlocutori specialisti o non specialisti del settore (indicare qui le modalità):
Rielaborazione delle informazioni ricevute a lezione producendo testi in diversi formati possibili (per es. testi scritti brevi, oppure presentazioni power point, video, foto accompagnati da una spiegazione orale).

e. Apprendere in maniera continuativa: ossia sapere riconoscere le proprie lacune e identificare strategie efficaci volte all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze (indicare qui le modalità):
Autovalutazione in itinere che soprattutto verifichi la capacità di interpretazione consapevole dei testi e delle informazioni ricevute; contrastare la tendenza al “copia e incolla”. 

f. Lavorare in gruppo: ossia coordinarsi con altre persone, anche di diverse culture e specializzazioni professionali, integrando le competenze (indicare qui le modalità):
Dedicare parte delle ore del corso a esercitazioni di gruppo in cui siano contrastati individualismo e competitività.

g. Essere intraprendente: ossia saper sviluppare idee innovative, progettarne e organizzarne la realizzazione, gestire le necessarie risorse ed essere disposto a correre rischi per riuscirci (indicare qui le modalità):
Piccoli seminari tenuti da studenti su temi da loro scelti a partire dal corso.

h. Capacità di organizzare e pianificare: ossia realizzare idee e progetti tenendo conto anche del tempo e delle altre risorse a disposizione (indicare qui le modalità):
Esercitazioni in classe e a casa in cui simulare un lavoro per un progetto: per es. ricerca bibliografica per una tesi di laurea; ricerca di materiale per realizzare un video; ricerca fotografica come testimonianza di un caso di studio.
Metodi di
valutazione


Prova scritta

No
Eventuale prova di esonero
Parziale
No

Colloquio orale

Composizione Commissione esame di profitto
Presidente
Patrizia Calefato
Componenti
Daniele Petrosino
Modalità di valutazione del livello di apprendimento (voto finale, dichiarazione di idoneità)
Voto finale in trentesimi
Criteri di attribuzione del voto finale
  • Se lo/la studente ha frequentato regolarmente, verrà valutata complessivamente la sua capacità di intervenire attivamente sui temi trattati durante il corso e sui testi di studio dimostrando di avere raggiunto gli obiettivi formativi richiesti e di avere acquisito le competenze previste.
  • Se lo/la studente è non frequentante, sarà valutata la sua comprensione critica dei testi e degli argomenti di studio che dimostri il raggiungimento degli obiettivi formativi richiesti e l’acquisizione di competenze. 



                                                                                                                                            

lunedì 7 settembre 2015

Materiali, avvisi e programmi 2014-15

Avviso per gli studenti di Filologia moderna e di Scienze dello spettacolo che vogliano seguire il corso di Linguistica Informatica 2014-15 di 8 CFU. L'esame può essere sostenuto unicamente come esame a scelta dello studente nell'ambito dei 12 CFU a scelta del secondo anno. Si rammenta l’art. 9 del Regolamento del Corso di laurea relativo agli obblighi di frequenza, vedi a questo link: http://www.uniba.it/corsi/filologia-moderna/presentazione-del-corso/R.D.%20Filologia%20moderna.pdf e a questo: http://www.uniba.it/corsi/scienze-spettacolo/presentazione-del-corso/R.D.%20Scienze%20dello%20spettacolo.pdf       Il programma per non frequentanti prevede, oltre ai testi del programma istituzionale, anche il seguente:- P. Calefato, Metamorfosi della scrittura, Bari: Progedit 2011. Qualunque ulteriore richiesta alla docente va fatta di persona nell'orario di ricevimento.
  • Avviso importante per gli studenti di Linguistica generale a.a. 2014-15: Il libro di P. Calefato "Che nome sei?" risulta non disponibile e/o esaurito. Si rende pertanto necessaria per ragioni didattiche la sua diffusione in formato digitale. Si può scaricare il formato .pdf del libro collegandosi a questo link. 


    Materiali didattici
    Linguistica generale: per presentazioni e testi presentati a lezione, cliccate qui
    Linguistica informatica: cliccate qui
    Sociologia dei processi culturali e comunicativi (L12): cliccate qui

    Corsi attribuiti (2014-15)
    Linguistica generale - Corso di Laurea L-11
    Linguistica informatica - Corso di Laurea LM-38
    Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Corso di laurea L-12
    Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Corso di laurea L-19/20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE – SEDE DI TARANTO


    Programmi didattici (2014-15)
    Linguistica generale - Corso di Laurea L-11
    Semestre nel quale è svolto l’insegnamento: I 
       - Obiettivi del corso: Gli/le studenti dovranno essere in grado di comprendere la dimensione sociale del linguaggio.
     – Contenuti del corso: Il corso analizzerà alcuni aspetti della linguistica contemporanea, approfondendo in particolare il ruolo sociale del linguaggio. Verranno sviluppati i seguenti argomenti: nome proprio e brand, nuovi media e comunicazione, il sistema della moda.
    - Organizzazione del corso: lezioni, seminari, esercitazioni.
    – Bibliografia essenziale per lo studio della disciplina:
    • Patrizia Calefato, Che nome sei?, Roma, Meltemi, 2006. Il libro risulta non disponibile e/o esaurito. Si rende pertanto necessaria per ragioni didattiche la sua diffusione in formato digitale. Il volume è scaricabile collegandosi a questo link.
    • Roland Barthes, Il senso della moda, Torino, Einaudi, 2006.
    • Augusto Ponzio,  Il linguaggio e le lingue, Milano, Mimesis, 2013.
    – Modalità di svolgimento dell’esame finale: l’esame finale viene svolto con un colloquio orale che riguarda i temi inerenti il corso. 


    Linguistica informatica - Corso di Laurea LM-38
    Semestre nel quale è svolto l’insegnamento: II
     – Obiettivi del corso: Gli/le studenti dovranno essere in grado di comprendere gli aspetti linguistici e sociali delle trasformazioni della comunicazione nell’era digitale.
    – Contenuti del corso: Il corso approfondirà alcune forme di testualità digitali e collocherà tale approfondimento nell’ambito delle teorie della comunicazione e dei nuovi diritti dell’era digitale.
    Bibliografia essenziale per lo studio della disciplina:

    Sociologia dei processi culturali e comunicativi

     Corso di laurea L-12 (Lingue)
    Semestre nel quale è svolto l’insegnamento: II
    Obiettivi del corso: Gli/le studenti dovranno acquisire competenze nell'ambito della sociologia della cultura e della comunicazione. Tali competenze saranno riferite in specifico ai temi contemporanei del trans-culturalismo e della moda come traduzione culturale.
    Contenuti del corso: i rapporti tra i concetti di “cultura”, “trans-culturalismo”, “studi culturali”. La Fashion Theory e il mondo globale/locale.
    Bibliografia essenziale per lo studio della disciplina
    • Stuart Hall, Il soggetto e la differenza, Roma, Meltemi, 2006.
    • Simona Segre Reinach, Un mondo di mode. Il vestire globalizzato, Roma-Bari, Laterza, 2011.
    • Patrizia Calefato, La moda oltre la moda, Milano, Lupetti, 2011.

    Corso di laurea L-19/20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE 
    SEDE DI TARANTO
    I semestre 

    Basi della sociologia della cultura nell’epoca della riproducibilità dei segni, con particolare riferimento ai concetti di: serialità, aura, mito.

    La moda come sistema di comunicazione, coesione sociale e significazione: Fashion theory.

    Cinema, miti contemporanei, identità di genere.


     Testi di studio:


        • Roland Barthes, Il senso della moda, Torino, Einaudi, 2006.

        • Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2014.

        • Patrizia Calefato, La moda oltre la moda, Milano, Lupetti, 2011.

        • Angelo Romeo, a cura, Rodolfo Valentino. Un mito dimenticato, Milano, Mimesis, 2014.




      sabato 18 aprile 2015

      Frédéric Monneyron a Bari


      Università degli studi di Bari Aldo Moro

      Dipartimento di Lettere Lingue Arti
      Italianistica e culture comparate


      Due seminari di
      Frédéric Monneyron
      (Université de Perpignan-Via Domitia e Mod'Art International, Paris)

      23 aprile 2015, ore 16.30 Aula Sabbadini:
      “Lusso e benessere”

      24 aprile 2015, ore 8.30 Aula C:
      “La moda e le identità sessuali”

      Intervengono:
      Marie-Thérèse Jacquet (Direttore Dipartimento LELIA)
      Vincenzo Valentino Susca (Université Paul Valéry, Montpellier).
      Claudia Attimonelli (Università degli studi di Bari Aldo Moro).
      Patrizia Calefato (Università degli studi di Bari Aldo Moro).

      [L'immagine della locandina è  A prism is only walls 2011, stencil and acrylic on canvas, courtesy Traffic Gallery, Private coll. Bergamo]

      Argomenti

      Arte e spettacolo (4) Comunicazione e pubblicità (5) Comunicazione politica (5) Convegni e conferenze (28) Corsi di orientamento pre-universitari (7) Corsi di orientamento pre-universitari 2011-12 (1) Fashion Theory (19) Femminismo (2) Lezioni Linguistica informatica 2011-12 (8) Lezioni Sociolinguistica 2011-12 (8) Lezioni Sociolinguistica 2012-13 (6) Lezioni Sociolinguistica 2013-14 (4) Linguistica generale 2013-14 (5) Linguistica generale 2014-15 (12) Linguistica informatica 2013-14 (2) Linguistica informatica 2014-15 (6) Materiali Analisi socio-antropologica del prodotto di moda (1) materiali Linguistica informatica 2008-2009 (6) materiali Linguistica informatica 2012-13 (7) Materiali Linguistica Informatica Magistrali 2009-2010 (8) Materiali Linguistica Informatica Triennali 2009-2010 (1) Materiali Sociolinguistica Laurea Magistrale 2009-2010 (3) Materiali Sociolinguistica Laurea Triennale 2009-2010 (1) materiali sociolinguistica magistrali 2010-2011 (9) Materiali Sociolinguistica specialistica 2008-2009 (1) Materiali Sociolinguistica triennale 2008-2009 (2) materiali sociolinguistica triennale 2010-2011 (9) materiali Sociologia dei processi culturali (SPRISE) (1) Presentazioni per il libro Gli intramontabili (5) Programmi 2008/2009 (6) Programmi 2009-2010 (6) programmi 2010-2011 (4) programmi 2011-12 (3) programmi 2012-2013 (4) Programmi 2013-14 (4) programmi 2014-15 (4) programmi 2015-16 (2) Ricevimento studenti (1) Scienze del servizio sociale 2017-18 (1) Socio-semiotica della contemporaneità (12) Sociologia dei processi culturali - SSS 2015-16 (6) sociologia dei processi culturali e comunicativi Lingue 2014-15 (4) Sociologia dei processi culturali e comunicativi Lingue 2015-16 (11) Sociologia Taranto 2014-15 (10)