Università degli Studi di
Bari “Aldo Moro”
|
|||||||||
Dipartimento di Scienze
Politiche
|
|||||||||
Corso di
Laurea in
a.a. 2015-2016
|
|||||||||
Settore scientifico disciplinare:
SPS/08
|
Insegnamento di
Sociologia dei processi
culturali
|
||||||||
Eventuale articolazione in moduli
NO
|
|||||||||
Anno di corso
3
|
Semestre
I
|
||||||||
Titolare d’insegnamento
|
Prof.
Patrizia Calefato
Telefono: 080 5717407
e-mail: patrizia.calefato@uniba.it
|
Ricevimento
Luogo e orario di ricevimento:
Dipartimento LELIA, Via Garruba 6,
ufficio IV piano
Lunedì: 9.30-12,30
|
|||||||
Attività
|
Lezioni frontali
|
Esercitazioni
|
Altre attività
|
Totale
|
|||||
Crediti
|
//
|
//
|
//
|
9
|
|||||
Ore attività
|
48
|
12
|
12
|
72
|
|||||
Propedeuticità
|
//
|
||||||||
Pre-requisiti
|
Conoscenze di
base relative alla storia contemporanea.
Pre-requisiti
linguistici: conoscenza e padronanza della lingua italiana orale e scritta;
capacità basilari di lettura di testi scritti in inglese (brevi saggi e
articoli) e di comprensione dell’inglese orale (seminari, filmati).
|
||||||||
Risultati apprendimento specifici
|
·
Comprensione
delle dinamiche socio-culturali della contemporaneità.
·
Conoscenze
relative agli studi su corpo e identità sociale.
·
Conoscenze
relative al sistema socio-semiotico della moda nelle società contemporanee
quale forma di comunicazione e di traduzione culturale.
|
||||||||
Obiettivi formativi
|
Alla fine del corso
lo/la studente:
·
Avrà
acquisito le condizioni per poter comprendere e interpretare il ruolo della cultura
e delle sue articolazioni nelle società contemporanee anche alla luce delle
trasformazioni in atto.
·
Avrà
acquisito la capacità di comprendere e interpretare alcuni testi scientifici prodotti tra XX e XXI secolo nell’ambito
delle scienze sociali, individuando anche i loro riferimenti nella storia del
pensiero.
·
Avrà
acquisito la capacità di analizzare dei casi di studio.
|
||||||||
Contenuto
Il corso analizzerà le dinamiche di riproduzione
sociale della cultura nell’epoca contemporanea. Il metodo utilizzato sarà
quello degli studi culturali, approfondito attraverso l’opera e la figura di
Stuart Hall (1932-2014). Verranno affrontati concetti quali: cultura, trans-culturalismo, cultura di
massa, cultura popolare, cultura come sistema di segni, flussi culturali
globali. Verrà quindi considerata nello specifico la dimensione
trans-culturale e “traduttiva” del rapporto tra corpi, identità e immaginario
sociale rappresentata dal sistema socio-semiotico della moda oggi.
|
|||||||||
Bibliografia
Consigliata
|
Altri
saggi brevi online e alcuni filmati verranno presi in considerazione durante
il corso e costituiranno materiale di approfondimento per i frequentanti.
|
||||||||
Modalità di acquisizione
delle
competenze trasversali attraverso l’insegnamento
|
a.
Capacità di risolvere problemi: ossia applicare in una situazione reale
quanto appreso, individuando gli ambiti di conoscenze che meglio consentono
di affrontarla (indicare qui le
modalità):
Analisi
di casi di studio.
b.
Analizzare e sintetizzare informazioni: ossia acquisire, organizzare e
riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti (indicare qui le modalità):
Lettura
e visione in classe di testi informativi da giornali, web, filmati e altri testi
visivi su temi attinenti il corso.
c.
Formulare giudizi in autonomia: ossia interpretare le informazioni con
senso critico e prendere decisioni conseguenti (indicare qui le
modalità):
Periodica
discussione in classe.
d.
Comunicare efficacemente: ossia trasmettere informazioni e idee in forma sia
orale sia scritta in modo chiaro e formalmente corretto, esprimendole in
termini adeguati rispetto agli interlocutori specialisti o non specialisti
del settore (indicare qui le
modalità):
Rielaborazione
delle informazioni ricevute a lezione producendo testi in diversi formati
possibili (per es. testi scritti brevi, oppure presentazioni power point,
video, foto accompagnati da una spiegazione orale).
e.
Apprendere in maniera continuativa: ossia sapere riconoscere le proprie
lacune e identificare strategie efficaci volte all’acquisizione di nuove
conoscenze e competenze (indicare qui
le modalità):
Autovalutazione
in itinere che soprattutto verifichi la capacità di interpretazione
consapevole dei testi e delle informazioni ricevute; contrastare la tendenza
al “copia e incolla”.
f.
Lavorare in gruppo: ossia
coordinarsi con altre persone, anche di diverse culture e specializzazioni
professionali, integrando le competenze (indicare
qui le modalità):
Dedicare
parte delle ore del corso a esercitazioni di gruppo in cui siano contrastati
individualismo e competitività.
g.
Essere intraprendente: ossia
saper sviluppare idee innovative, progettarne e organizzarne la
realizzazione, gestire le necessarie risorse ed essere disposto a correre
rischi per riuscirci (indicare qui le
modalità):
Piccoli
seminari tenuti da studenti su temi da loro scelti a partire dal corso.
h.
Capacità di organizzare e pianificare: ossia realizzare idee e progetti tenendo
conto anche del tempo e delle altre risorse a disposizione (indicare qui le modalità):
Esercitazioni in classe e a casa in cui simulare
un lavoro per un progetto: per es. ricerca bibliografica per una tesi di
laurea; ricerca di materiale per realizzare un video; ricerca fotografica
come testimonianza di un caso di studio.
|
||||||||
Metodi di
valutazione
|
Prova scritta
No
|
Eventuale prova di esonero
Parziale
No
|
Colloquio orale
Sì
|
||||||
Composizione Commissione esame di profitto
|
Presidente
Patrizia Calefato
|
Componenti
Daniele Petrosino
|
|||||||
Modalità di valutazione del livello di
apprendimento (voto finale, dichiarazione di idoneità)
|
Voto finale in trentesimi
|
||||||||
Criteri di attribuzione del voto finale
|
|
||||||||
martedì 15 settembre 2015
Programma Sociologia dei processi culturali Scienze del Servizio Sociale 2015-16
Argomenti
Arte e spettacolo
(4)
Comunicazione e pubblicità
(5)
Comunicazione politica
(5)
Convegni e conferenze
(28)
Corsi di orientamento pre-universitari
(7)
Corsi di orientamento pre-universitari 2011-12
(1)
Fashion Theory
(19)
Femminismo
(2)
Lezioni Linguistica informatica 2011-12
(8)
Lezioni Sociolinguistica 2011-12
(8)
Lezioni Sociolinguistica 2012-13
(6)
Lezioni Sociolinguistica 2013-14
(4)
Linguistica generale 2013-14
(5)
Linguistica generale 2014-15
(12)
Linguistica informatica 2013-14
(2)
Linguistica informatica 2014-15
(6)
Materiali Analisi socio-antropologica del prodotto di moda
(1)
materiali Linguistica informatica 2008-2009
(6)
materiali Linguistica informatica 2012-13
(7)
Materiali Linguistica Informatica Magistrali 2009-2010
(8)
Materiali Linguistica Informatica Triennali 2009-2010
(1)
Materiali Sociolinguistica Laurea Magistrale 2009-2010
(3)
Materiali Sociolinguistica Laurea Triennale 2009-2010
(1)
materiali sociolinguistica magistrali 2010-2011
(9)
Materiali Sociolinguistica specialistica 2008-2009
(1)
Materiali Sociolinguistica triennale 2008-2009
(2)
materiali sociolinguistica triennale 2010-2011
(9)
materiali Sociologia dei processi culturali (SPRISE)
(1)
Presentazioni per il libro Gli intramontabili
(5)
Programmi 2008/2009
(6)
Programmi 2009-2010
(6)
programmi 2010-2011
(4)
programmi 2011-12
(3)
programmi 2012-2013
(4)
Programmi 2013-14
(4)
programmi 2014-15
(4)
programmi 2015-16
(2)
Ricevimento studenti
(1)
Scienze del servizio sociale 2017-18
(1)
Socio-semiotica della contemporaneità
(12)
Sociologia dei processi culturali - SSS 2015-16
(6)
sociologia dei processi culturali e comunicativi Lingue 2014-15
(4)
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Lingue 2015-16
(11)
Sociologia Taranto 2014-15
(10)