martedì 30 dicembre 2008

Testi da studiare per l'esame di Sociolinguistica, specialistica

Oltre ai tre libri indicati nel programma (vedi qui a destra l'argomento "Programmi 2008/2009"), gli studenti dovranno studiare un argomento a scelta dei seguenti trattati durante il corso:
2. La traduzione culturale, testi di Walter Benjamin: "Il compito del traduttore" e "Sulla lingua" (da "Angelus Novus", Torino, Einaudi, varie edizioni) e di Robert Young (da "Introduzione al postcolonialismo", Roma, Meltemi, 2005) .

3. La traduzione culturale, a QUESTO LINK.

4. La Sociosemiotica (di Nicola Dusi, dal "Dizionario online di Studi culturali" a cura di Michele Cometa), a QUESTO LINK

Le fotocopie sono disponibili presso la copisteria Vistosistampi, in via Garruba.

Testi da studiare per l'esame di Sociolinguistica, triennale

Oltre ai tre libri indicati nel programma (vedi qui a destra l'argomento "Programmi 2008/2009"), gli studenti dovranno studiare un argomento a scelta di quelli trattati durante il corso, di cui trovano materiale di studio presso la copisteria "Vistosistampi", in via Garruba, e nelle presentazioni pubblicate su questo sito (vedi qui a destra l'argomento "Materiali Sociolinguistica, triennale"). Tale argomento costituirà materia di colloquio durante l'esame.

mercoledì 3 dicembre 2008

"Mondi in connessione": due seminari l'11 dicembre

























Graziella Parati insegna Letterature Comparate e Studi di Genere presso il Dartmouth College - U.S.A. ed è una studiosa di letteratura e cultura italiana del diciannovesimo e ventesimo secolo, delle scritture autobiografiche, di questioni di genere e pioniera degli studi sulla letteratura della migrazione in Italia. Tra le sue pubblicazioni figurano "Migration Italy: The Art of Talking Back in a Destination Culture" (2005) e "Italian Feminist Theory and Practice: Equality and Sexual Difference" (co-edited with Rebecca West).

Gabriella Kuruvilla, laureata in architettura, è scrittrice, artista e giornalista. Con lo pseudonimo di Viola Chandra nel 2001 ha pubblicato il romanzo "Media chiara e noccioline" (DeriveApprodi). Nel 2005 ha partecipato alla raccolta "Pecore Nere" (Laterza) con i racconti "Ruben" e "India", mentre "Documenti", premiato al concorso letterario Nazionale Lingua Madre, è apparso in Lingua Madre Duemilasette (Edizioni SEB 27). Nel 2008 è uscito il libro di racconti "E' la vita, dolcezza" Baldini e Castoldi Dalai.