martedì 15 settembre 2015

Programma Sociologia dei processi culturali Scienze del Servizio Sociale 2015-16

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Dipartimento di Scienze Politiche
 Corso di Laurea  in  

 L-39 - Scienze del servizio sociale
                                                                        
a.a. 2015-2016


Settore scientifico disciplinare:

SPS/08
Insegnamento di

Sociologia dei processi culturali

Eventuale articolazione in moduli
NO

Anno di corso
3
   
Semestre
I
        

Titolare d’insegnamento
Prof.
Patrizia Calefato

Telefono: 080 5717407
e-mail: patrizia.calefato@uniba.it
Ricevimento
Luogo e orario di ricevimento:

Dipartimento LELIA, Via Garruba 6,
ufficio IV piano
Lunedì: 9.30-12,30

Attività

Lezioni frontali
Esercitazioni
Altre attività
Totale
Crediti
//

//
//
9
Ore attività
48

12
12
72
Propedeuticità
//

Pre-requisiti
Conoscenze di base relative alla storia contemporanea.
Pre-requisiti linguistici: conoscenza e padronanza della lingua italiana orale e scritta; capacità basilari di lettura di testi scritti in inglese (brevi saggi e articoli) e di comprensione dell’inglese orale (seminari, filmati).

Risultati apprendimento specifici
·         Comprensione delle dinamiche socio-culturali della contemporaneità.
·         Conoscenze relative agli studi su corpo e identità sociale.
·         Conoscenze relative al sistema socio-semiotico della moda nelle società contemporanee quale forma di comunicazione e di traduzione culturale.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo/la studente:
·         Avrà acquisito le condizioni per poter comprendere e interpretare il ruolo della cultura e delle sue articolazioni nelle società contemporanee anche alla luce delle trasformazioni in atto.
·         Avrà acquisito la capacità di comprendere e interpretare alcuni testi scientifici  prodotti tra XX e XXI secolo nell’ambito delle scienze sociali, individuando anche i loro riferimenti nella storia del pensiero.
·         Avrà acquisito la capacità di analizzare dei casi di studio.

Contenuto
Il corso analizzerà le dinamiche di riproduzione sociale della cultura nell’epoca contemporanea. Il metodo utilizzato sarà quello degli studi culturali, approfondito attraverso l’opera e la figura di Stuart Hall (1932-2014). Verranno affrontati concetti quali: cultura, trans-culturalismo, cultura di massa, cultura popolare, cultura come sistema di segni, flussi culturali globali. Verrà quindi considerata nello specifico la dimensione trans-culturale e “traduttiva” del rapporto tra corpi, identità e immaginario sociale rappresentata dal sistema socio-semiotico della moda oggi.

Bibliografia
Consigliata
  • James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Milano: Raffaello Cortina, 2007.
  • Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Milano: Raffaello Cortina, 2012 (parti Prima e Seconda).
  • Frédéric Monneyron, Sociologia della moda, Roma-Bari: Laterza, 2008.
  • Patrizia Calefato, La moda oltre la moda, Milano: Lupetti, 2011.

Altri saggi brevi online e alcuni filmati verranno presi in considerazione durante il corso e costituiranno materiale di approfondimento per i frequentanti.

Modalità di acquisizione
delle
competenze trasversali  attraverso l’insegnamento

a. Capacità di risolvere problemi: ossia applicare in una situazione reale quanto appreso, individuando gli ambiti di conoscenze che meglio consentono di affrontarla (indicare qui le modalità):
Analisi di casi di studio.

b. Analizzare e sintetizzare informazioni: ossia acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti (indicare qui le modalità):
Lettura e visione in classe di testi informativi da giornali, web, filmati e altri testi visivi su temi attinenti il corso.

c. Formulare giudizi in autonomia: ossia interpretare le informazioni con senso critico e prendere decisioni conseguenti (indicare qui le modalità):
Periodica discussione in classe.

d. Comunicare efficacemente: ossia trasmettere informazioni e idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e formalmente corretto, esprimendole in termini adeguati rispetto agli interlocutori specialisti o non specialisti del settore (indicare qui le modalità):
Rielaborazione delle informazioni ricevute a lezione producendo testi in diversi formati possibili (per es. testi scritti brevi, oppure presentazioni power point, video, foto accompagnati da una spiegazione orale).

e. Apprendere in maniera continuativa: ossia sapere riconoscere le proprie lacune e identificare strategie efficaci volte all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze (indicare qui le modalità):
Autovalutazione in itinere che soprattutto verifichi la capacità di interpretazione consapevole dei testi e delle informazioni ricevute; contrastare la tendenza al “copia e incolla”. 

f. Lavorare in gruppo: ossia coordinarsi con altre persone, anche di diverse culture e specializzazioni professionali, integrando le competenze (indicare qui le modalità):
Dedicare parte delle ore del corso a esercitazioni di gruppo in cui siano contrastati individualismo e competitività.

g. Essere intraprendente: ossia saper sviluppare idee innovative, progettarne e organizzarne la realizzazione, gestire le necessarie risorse ed essere disposto a correre rischi per riuscirci (indicare qui le modalità):
Piccoli seminari tenuti da studenti su temi da loro scelti a partire dal corso.

h. Capacità di organizzare e pianificare: ossia realizzare idee e progetti tenendo conto anche del tempo e delle altre risorse a disposizione (indicare qui le modalità):
Esercitazioni in classe e a casa in cui simulare un lavoro per un progetto: per es. ricerca bibliografica per una tesi di laurea; ricerca di materiale per realizzare un video; ricerca fotografica come testimonianza di un caso di studio.
Metodi di
valutazione


Prova scritta

No
Eventuale prova di esonero
Parziale
No

Colloquio orale

Composizione Commissione esame di profitto
Presidente
Patrizia Calefato
Componenti
Daniele Petrosino
Modalità di valutazione del livello di apprendimento (voto finale, dichiarazione di idoneità)
Voto finale in trentesimi
Criteri di attribuzione del voto finale
  • Se lo/la studente ha frequentato regolarmente, verrà valutata complessivamente la sua capacità di intervenire attivamente sui temi trattati durante il corso e sui testi di studio dimostrando di avere raggiunto gli obiettivi formativi richiesti e di avere acquisito le competenze previste.
  • Se lo/la studente è non frequentante, sarà valutata la sua comprensione critica dei testi e degli argomenti di studio che dimostri il raggiungimento degli obiettivi formativi richiesti e l’acquisizione di competenze. 



                                                                                                                                            

Argomenti

Arte e spettacolo (4) Comunicazione e pubblicità (5) Comunicazione politica (5) Convegni e conferenze (28) Corsi di orientamento pre-universitari (7) Corsi di orientamento pre-universitari 2011-12 (1) Fashion Theory (19) Femminismo (2) Lezioni Linguistica informatica 2011-12 (8) Lezioni Sociolinguistica 2011-12 (8) Lezioni Sociolinguistica 2012-13 (6) Lezioni Sociolinguistica 2013-14 (4) Linguistica generale 2013-14 (5) Linguistica generale 2014-15 (12) Linguistica informatica 2013-14 (2) Linguistica informatica 2014-15 (6) Materiali Analisi socio-antropologica del prodotto di moda (1) materiali Linguistica informatica 2008-2009 (6) materiali Linguistica informatica 2012-13 (7) Materiali Linguistica Informatica Magistrali 2009-2010 (8) Materiali Linguistica Informatica Triennali 2009-2010 (1) Materiali Sociolinguistica Laurea Magistrale 2009-2010 (3) Materiali Sociolinguistica Laurea Triennale 2009-2010 (1) materiali sociolinguistica magistrali 2010-2011 (9) Materiali Sociolinguistica specialistica 2008-2009 (1) Materiali Sociolinguistica triennale 2008-2009 (2) materiali sociolinguistica triennale 2010-2011 (9) materiali Sociologia dei processi culturali (SPRISE) (1) Presentazioni per il libro Gli intramontabili (5) Programmi 2008/2009 (6) Programmi 2009-2010 (6) programmi 2010-2011 (4) programmi 2011-12 (3) programmi 2012-2013 (4) Programmi 2013-14 (4) programmi 2014-15 (4) programmi 2015-16 (2) Ricevimento studenti (1) Scienze del servizio sociale 2017-18 (1) Socio-semiotica della contemporaneità (12) Sociologia dei processi culturali - SSS 2015-16 (6) sociologia dei processi culturali e comunicativi Lingue 2014-15 (4) Sociologia dei processi culturali e comunicativi Lingue 2015-16 (11) Sociologia Taranto 2014-15 (10)